Home » Pubblicazioni » Estratto

estratto da "La natura rappresentata"

IL DISEGNO SCIENTIFICO

Se desideriamo sapere ovvero classificare un insetto, un albero, un mammifero o un'erba, consultiamo un manuale o, più propriamente, un classificatore. Un testo in cui a descrizioni scritte sono affiancate delle figure che, confrontare con l'oggetto della nostra osservazione, ci aiutano a definire a quale famiglia, genere e specie appartiene.
In libreria si trovano centinaia di manuali che aiutano sia l'esperto che il neofita, alcuni di essi sono illustrati con foto, altri con disegni; la scelta degli editori e degli autori non è casuale: in genere si trovano foto sui manuali per principianti e disegni sui classificatori adoperati dai "professionisti". Perché?
Quando si deve conoscere il nome della specie a cui appartiene un individuo non si può far riferimento ad un altro individuo; la foto del signor Rossi, che ha gli occhi verdi e i capelli biondi, non è la foto della specie Homo sapiens sapiens, perché allora il signor Esposito con i capelli neri e gli occhi castani apparterrebbe ad un'altra specie. La foto del signor Rossi è la foto di quell'individuo e basta. La specie Homo sapiens sapiens può essere rappresentata da un disegno che rappresenta il tipo, un'immagine che è il compendio di tutte quelle caratteristiche comuni alla specie e che in ciascun individuo sono più o meno presenti o accentuate.
La foto di una pianta di Borragine, erba che normalmente schiude fiori di un bell'azzurro intenso, se scattata in una zona con terreno povero di ferro o fortemente soleggiato, mostra una pianta dai fiori cilestrini e sbiaditi: la foto di quella pianta non può rappresentare quella specie. Perciò il disegno di un uccello o di uno scoiattolo fatto con tanta precisione e maestria da "sembrare vivo", in realtà è la rappresentazione di un'astrazione! Eppure parliamo di riproduzioni dal vivo! Da dove si origina l'equivoco? Proviamo a fare un passo indietro...

LA NECESSITA'

Abbiamo gia visto come le rappresentazioni della natura, in ogni momento della storia e della cultura umana, diventando linguaggi, abbiano assunto il ruolo di tramite... visualizza/salva il file PDF (240 Kb)